La nostra storia

Il Centro Danza La Rosa Dei Venti S.S.D. a R.L. (ex Studio Danza Didelot) è una realtà nata nel 1983 a Pianezza con la Direzione Artistica della Maestra Marilisa Biscalchin che oggi ha sede ad Alpignano in via Cavour 131.
In più di trentacinque anni di attività, la Società sportiva è cresciuta piano piano, divenendo oggi una scuola che può vantare uno staff insegnanti di altissimo livello in tutte le sue discipline e moltissimi riconoscimenti artistici, nonché la formazione di alcuni allievi ora divenuti ballerini professionisti e/o insegnanti (tra i quali, Claudia Bosco - Angelo Murdocco - Antonio Sisca – Luca Calcante - Simone Sanfilippo Tabò e Serena Maso).
Fra le vittorie artistiche di gruppo più importanti con coreografie della Maestra Marilisa Biscalchin, desideriamo ricordare il primo posto al Concorso Internazionale Città di Rieti, il primo posto al Concorso Internazionale di Vignale Danza, finalisti al Concorso MAB 2010, finalisti con invito a New York al concorso YAGP 2008 – 2011 e 2012, primo posto al Concorso Città di Lodi, nonché le numerose medaglie d’oro, d’argento e di bronzo vinte nei Campionati Mondiali, Europei ed Italiani dai nostri ballerini accademici solisti o in gruppo, per citare i principali.
Riconoscimenti frutto dell’impegno dei nostri ballerini e della professionalità del nostro corpo insegnanti che, con passione, quotidianamente opera nel mondo delle danze accademiche. Un gruppo che oggi è composto da nomi importanti quali Massimo Leanti (danza contemporanea), Lisa Parpaiola (danza classica), Stefania Alberto (danze orientali) e che negli anni ha visto presenti anche Cristina Golin, Angelo Murdocco e altri. Uno staff sempre al top per offrire ai nostri allievi una formazione di livello.
Dal 2004 è affiliata alla F.I.D.S (Federazione Italiana Danza Sportiva riconosciuta dal C.O.N.I.) e dal 2018 (dopo l’annale affiliazione alla C.S.E.N.) anche all’A.S.C. (Attività Sportive Confederate, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI); a seguito di molteplici medaglie d'oro ai Campionati Italiani, dal 2006 la scuola ogni anno è convocata a rappresentare l'Italia ai Campionati Europei e Mondiali organizzati dalla I.D.O. (International Dance Organization).
A Riesa, in Germania, nel 2006 vince tre medaglie d'oro ed una posizione in finale ai Campionati Mondiali di Show Dance, disciplina in cui si aggiudicherà più volte un posto sul podio negli anni.
Quanto al ramo caraibico, curato sin dalla sua nascita dal nostro caro Maestro Dario Andreis, è cresciuto notevolmente, facendo girare il nome della nostra Società in tutto il mondo, grazie a Simone Sanfilippo Tabò e Serena Maso che in questi anni si sono affermati nel mondo delle danze caraibiche quali campioni mondiali ripetutamente.
I due Maestri, che quotidianamente lavorano per formare al meglio gli atleti, dopo le decine e decine di vincite in tutto il mondo e, soprattutto, dopo aver vinto il loro 12° Titolo mondiale di Campioni di Salsa a settembre 2018 in Colombia, sono stati ufficialmente nominati dall’IDO (International Dance Organization) “IDO Ambassador for the Caribbean Dances”, onorificenza di prestigio che viene conferita a pochi e meritevoli atleti nel mondo.
Oggi e da tempo, infatti, oltre che in Italia valorizzano il loro talento anche a Puerto Rico, Los Angeles, New York, La Vegas, Miami dove vengono ospitati spesso per congressi e stage. Anche nel reparto caraibico la nostra priorità è quella di garantire agli atleti una formazione sempre al top; per questo motivo, oltre ad ospitare periodicamente artisti mondiali per stage, abbiamo inserito quali docenti della nostra scuola Maestri come Yuniel Gual ed Emir Garcia, oltre ai numerosi atleti/insegnanti. Ma non solo, perché la grande novità del 2018 è stata l’ingresso nella nostra Società di un’altra grande realtà, quella di Valerio Viscomi e Viva Dance che da settembre 2018 sono entrati ufficialmente a far parte della famiglia del “Centro Danza La Rosa dei Venti” creando, assieme a Simone Sanfilippo Tabò e Serena Maso, la nuova realtà “Viva La Rosa dei Venti” che si occuperà proprio del ramo caraibico e affini. Un passo importante per puntare sempre più in alto! Quanto, poi, ai nostri appuntamenti fissi, annualmente organizziamo il saggio-spettacolo di fine anno accademico (giugno) al Teatro della Concordia di Venaria Reale (per molti anni lo abbiamo svolto al Teatro Nuovo e al Valdocco di Torino); numerosi sono, inoltre, gli spettacoli in teatri, piazze, congressi e discoteche.
Siamo spesso ospiti in moltissime trasmissioni televisive regionali ma, tra le nostre partecipazioni, ricordiamo quelle nei programmi nazionali a “Mattina In Famiglia” su RAI 2 (con numerosi gruppi della scuola), “Capodanno 5” su Canale 5, “La Vita in Diretta” su RAI 1, nella sigla di Dance Academy (con Simone e Serena), “Amici” su canale 5 (con Antonio e Ilenia Sisca).
Inoltre, nell’aprile passato, Simone Sanfilippo Tabò e Serena Maso si sono esibiti sul palco di Ballando con le Stelle – il programma/talent di Rai 1 diretto da Milly Carlucci – in qualità di ospiti d’onore. Un grandissimo traguardo frutto di anni d’intenso lavoro e titoli internazionali vinti.
Da quattro anni, infine, la nostra Società organizza il To Dance Festival, l’evento dedicato all’intero panorama della danza in memoria del Maestro Dario Andreis, colonna portante della nostra Società sportiva purtroppo scomparso improvvisamente nel 2014. Anche nell’edizione del 2019 non mancherà la presenza di grandi nomi provenienti da tutti i continenti, tra i quali Oriella Dorella, Steve La Chance e Marco Messina, per il reparto accademico, Karen y Ricardo (dal Cile), Billy Fajardo (da Miami) e Daniel y Desiree (da Siviglia) per quello caraibico.
Seguiteci sui nostri canali per rimanere sempre aggiornati sulle nostre tante novità!