Espressione Corporea e Danza Gioco

Le lezioni seguono l'innovativa metodica di Marinella Santini "Giocodanza: la nuova propedeutica... Ovvero imparare giocando!"
Il corso ha l'obiettivo di accostare ed educare alla Danza attraverso il Gioco, considerando l'attività ludica nel suo aspetto educativo. Attraverso giochi di immaginazione e fantasia, infatti, e nel pieno rispetto del proprio sviluppo psico-fisico, il bambino viene condotto alla conoscenza del corpo e delle sue possibilità motorie, alla conoscenza dello Spazio, del Tempo, della Forma, ecc.
I concetti primari della Danza vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco, utilizzando anche attrezzi-giocattolo e oggetti di uso quotidiano, atti a suscitare ulteriori stimoli creativi.
L'approccio alla Danza sarà in tal modo spontaneo e naturale e, nello stesso tempo, il bambino viene educato, non solo al movimento, ma alla conoscenza di sé, acquisendo in tal modo la consapevolezza ed il controllo delle proprie espressioni emotive e comportamentali.
"Con il GiocoDanza i bambini non si accorgono di essere sottoposti ad un'immersione completa, libera e liberatoria, nel gioco che educa, scioglie il loro corpo, lo plasma, lo organizza nel movimento e nella psiche. Così anche coloro che non aspirano al professionismo sistematico di danza ricevono da questa metodologia illuminata e
sapiente, perché concepita secondo regole precise di lunga esperienza, una formazione utile agli equilibri e agli indirizzi per affrontare la vita". (ALBERTO TESTA)

Danza classica

L’offerta formativa dell’A.S.D Centro Danza La Rosa dei Venti si basa su un programma didattico (syllabus) che illustra da un punto di vista tecnico il percorso allievi e insegnanti, suddiviso in livelli. Esso è inoltre integrato dalla presenza di testi didattici che concorrono
alla formazione culturale degli insegnanti, trattando materie quali: Storia della danza, metodologia dell’insegnamento, teoria della danza, teoria musicale e medicina della danza.
L’A.S.D. Centro Danza La Rosa dei Venti affiliata al Lyceum Danza di Uniscena (UNESCO/CONI www.uniscena.it) e all’ANIDS Accademia Nazionale Insegnanti di Danza Sportiva (www.anids.it) verifica annualmente attraverso gli esami dedicati agli allievi i progressi ottenuti in relazione agli obiettivi prefissati.
Agli allievi che supereranno gli esami verrà rilasciato l'attestato con voto e giudizio.
Sostenuti tutti gli esami e svolto il tirocinio previsto, gli allievi possono sostenere l'esame per il conseguimento dell'attestato di insegnante.
Abbinato a questi esami è previsto lo studio della danza di carattere (russo, polacco, ungherese).
Corsi amatoriali sono previsti per coloro che desiderano avvicinarsi a questa disciplina in età adulta oppure per acquisire una base posturale indispensabile in qualsiasi tipo di danza e ballo.

Danza classica accademica

Corsi professionali, tenuti da SONIA VILLANI, rivolti a tutti coloro che desiderano perfezionare ed ampliare le conoscenze di tecnica e di metodo della danza classica con lo studio del Repertorio, Passo a Due e preparazione a Concorsi o Audizioni.

Danza moderna e Jazz (Metodo Jack Cole / Matt-Mattox)

Come per la Danza Classica l’offerta formativa dell’A.S.D Centro Danza La Rosa dei Venti si basa su un programma didattico (syllabus) che illustra da un punto di vista tecnico il percorso allievi e insegnanti, suddiviso in livelli. Esso è inoltre integrato dalla presenza di testi didattici che concorrono alla formazione culturale degli insegnanti, trattando materie quali: Storia della danza, metodologia dell’insegnamento, teoria della danza, teoria musicale e medicina della danza.
L’A.S.D. Centro Danza La Rosa dei Venti affiliata al Lyceum Danza di Uniscena (UNESCO/CONI www.uniscena.it) e all’ANIDS Accademia Nazionale Insegnanti di Danza
Sportiva (www.anids.it) verifica annualmente attraverso gli esami dedicati agli allievi i progressi ottenuti in relazione agli obiettivi prefissati.
Agli allievi che supereranno gli esami verrà rilasciato l'attestato con voto e giudizio.
Sostenuti tutti gli esami e svolto il tirocinio previsto, gli allievi possono sostenere l'esame per il conseguimento dell'attestato di insegnante.
Per chi invece si vuole avvicinare alla danza senza avere una preparazione di base, è possibile frequentare un corso amatoriale senza limiti di età.

Moderno Contemporaneo

I corsi per bambini principianti di avviamento alla danza contemporanea sono tenuti da Ilenia Sisca mentre quelli intermedi ed avanzati sono seguiti da Massimo Leanti, Cristina Golin e Micaela Arimondo.

Liscio e Standard

Corsi a frequenza settimanale senza limite di età..
Imparare divertendosi: valzer, mazurca, polka, valzer inglese, tango, valzer viennese.
Per chi lo desiderasse è possibile anche in questo caso richiedere dei programmi personalizzati con lezioni private.

Balli caraibici, Latino-americano Liscio e Standard

Direzione Artistica e Tecnico del settore Andreis Dario Insegnanti: Simone Sanfilippo e Serena Maso (Campioni Europei e Mondiali dal 2008 – www.simoneserena.it)
Corsi a frequenza settimanale senza limite di età aperto a tutti.
Lezioni per qualsiasi fascia di età (dai 3 ai 90 anni) e per qualsiasi livello ed esigenza (principianti, intermedi, avanzati, amatoriali ed agonisti) Imparare divertendosi: salsa, merengue, bachata, cha cha cha, mambo, rueda.
Per partecipare a gare ed esibizioni (Nazionali ed Internazionali) sono previsti programmi personalizzati con lezioni private.
Partecipazione ai più famosi Stage, Congressi, Eventi del settore!

Acrobatico, Stretching e potenziamento muscolare per danzatori

Il corso a frequenza settimanale, si rivolge a danzatori che desiderano migliorare le loro performance.
Verticali, ruote, ponti, rovesciate, spaccate e molto altro ancora in questa disciplina così importante.
Infatti l'armonia della danza non potrebbe esistere senza l'elasticità e la flessibilità che questo corso può fornire.

Ginnastica Posturale Attiva per Adulti

Corso senza limiti di età a frequenza bisettimanale.
Questa disciplina è adatta a tutti coloro che desiderino migliorare l'elasticità e la tonicità dei muscoli.
Il corso sviluppo in modo graduale la forza e la resistenza fisica e rende i movimenti fluidi e armoniosi.

Danza Orientale

La danza orientale detta anche della Poesia o della Felicità, è più conosciuta nel mondo occidentale come 'danza del ventre'.
La danza orientale è una tecnica di rilassamento, 'una meditazione in movimento' che risveglia le energie femminili profonde per riscoprire se stesse ed imparare a volersi bene.
Attraverso l'uso corretto della respirazione e la padronanza di ogni parte del corpo, si possono anche curare problemi dell'ossatura e della muscolatura sia di origine fisica che psicologica.
Insegnante: Maria Paola Spagnuolo.
CREDITS   |   MALING LIST   |   PARTNERS